Formazione

Diplomato in flauto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara, ha curato il perfezionamento sotto la guida del Maestro Glauco Cambursano presso l’Accademia Internazionale di Novara.

Ha svolto una regolare attività concertistica nell’ambito della Musica Classica in diverse formazioni cameristiche, soprattutto negli anni post diploma prima di dedicarsi quasi esclusivamente alla Musica Tradizionale Irlandese. Infatti da svariati anni si occupa con successo dello studio di alcuni strumenti di area Celtica ed in particolare dell’Irish Flute, del Tin Whistle e della Uilleann Pipes studiando con musicisti di fama internazionale.

Esperienza artistica

Nel 1996 fonda quello che è considerato attualmente uno dei gruppi italiani di punta nell’ambito della musica tradizionale irlandese: INIS FAIL. Con questa formazione ha inciso cinque cd e si è esibito in centinaia di concerti in tutta Italia e nel nord Europa.

Dal 2013 anni suona anche con il gruppo Irish Folk Rock Uncle Bard & Dirty Bastards con cui svolge una regolare attività concertistica in tutta Europa ed America e con cui ha inciso 3 cd. 

Luca Crespi vanta anche moltissime collaborazioni con musicisti italiani che si dedicano alla musica dell’Isola di Smeraldo ma anche con svariati musicisti irlandesi di fama internazionale. Ha all’attivo un gran numero di incisioni discografiche in qualità di turnista. 

Dal 1990 svolge regolarmente attività didattica in varie strutture lombarde e viene chiamato a tenere workshop di musica tradizionale irlandese.