Un'esperienza di quasi 30 anni

Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Per l’anno 2018-2109 sarà presente con 28 sedi attive in 21 Città. Senza contare le decine di sedi occasionali dove veniamo chiamati ogni anno per stage e workshop. Da 25 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando però sempre da dove e con chi siamo partiti. Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali. L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale. Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.

I nostri obiettivi

Dare finalmente la possibilità, a chi lo desidera, di imparare o approfondire la musica tradizionale, irlandese, scozzese e bretone, con lezioni settimanali costanti con gli insegnanti italiani e workshop mensili di confronto e piacere con musicisti stranieri.

Il corpo docenti

Validi musicisti e profondi conoscitori degli strumenti tradizionali e delle tecniche utilizzate nei paesi d’origine. Dai corsi principianti e per svago fino ai workshop internazionali per salire, un domani, su di un palco grazie allo studio e al proprio talento.

Eventi

Organizzeremo session, concerti, saggi, festival e serate a tema per creare una comunità culturale e non solo musicale. come del resto avviene in Irlanda, Scozia e Bretagna. Un mondo e tanti intrecci da scoprire come, ad esempio, la danza.