Daniele Rigamonti

Classe 1977. Nipote d’arte, cresciuto nel mondo dell’irish inizia il suo percorso musicale all’età di 16 anni, dapprima con la chitarra, per approdare poi alle percussioni, diventando uno dei primi bodhranisti in Italia.

Parallelamente al Bodhràn inizia lo studio delle percussioni tipiche irlandesi come bones e cucchiai, scozzesi come lo snare drum ed etniche come djambè e cajon. Ha collaborato con diverse formazioni, la Polverfolk, il suo attuale e storico gruppo che l’ha fatto avvicinare al mondo irlandese, suonando in tutta Italia in moltissimi festival e teatri, la Claymore Pipes and Drum, la prima pipeband scozzese nata in Italia, il Bandarone, formazione tipica irish specializzata in musica traditional e da pub.

Nel 2020 ha inoltre collaborato con i Dirty Bastards, registrando le parti di bodhràn del loro CD The men beyond the glass.

Ma la formazione artistica di Daniele non si limita soltanto alla musica, infatti all’età di 22 anni si avvicina alla danza irlandese, dapprima seguendo corsi di Gens d’Ys, e successivamente con la Tara Dance Academy, partecipando e vincendo diverse competizioni di danza europee, diventando successivamente insegnante ed ottenendo la certificazione dalla commissione gaelica.