Bouzouki
Ita
Il bouzouki irlandese è uno strumento musicale derivato dal bouzouki greco tetràchordo e utilizzato nella musica folk dell’Europa settentrionale.
L’originale bouzouki greco (detto anche “trichordo”) è uno strumento a tre corde doppie affine al Saz turco che, condividendo caratteristiche costruttive di entrambe le tipologie, si pone a metà strada tra la famiglia del liuto e quella del mandolino. Dopo la seconda guerra mondiale è stata messa a punto una nuova versione dello strumento con quattro corde doppie detto “tetràchordo”.
L’introduzione del bouzouki in Irlanda viene attribuita a Johnny Moynhian del popolare gruppo folk Sweeney’s Men che iniziò ad utilizzare un bouzouki tetràchordo nei propri arrangiamenti già dalla metà degli anni sessanta.
Nel 1969 Andy Irvine tornò da un viaggio nei paesi dell’est Europa portando con sé un bouzouki tetràchordo che regalò al suo amico e collega Donal Lunny. Lunny cambiò le corde dello strumento accoppiando corde all’unisono anziché su ottave diverse come era in uso in Grecia. Per migliorare la sonorità in favore dell’utilizzo come contrappunto al violino e altri strumenti irlandesi venne presto modificato l’originale corpo a doghe, in favore di una struttura a fondo piatto. Quel che ne consegue è uno strumento molto più simile a una chitarra acustica con una forma del corpo a goccia simile a quella del mandolino, ma molto più ampia e adatta alle basse frequenze generate delle corde gravi accoppiate all’unisono.
Irvine e Lunny iniziarono a far conoscere lo strumento modificato quando nel 1972 fondarono il gruppo musicale “Planxty”, assieme al chitarrista e cantante Christy Moore e il piper Liam O’Flynn.
L’accordatura considerata “standard” per il bouzouki irlandese è (partendo dalle corde più gravi) SOL RE LA RE ma è molto utilizzata anche l’accordatura SOL RE LA MI, la medesima utilizzata per il mandolino e il violino.
©Ariele Cartocci
Eng
The Irish bouzouki is an adaptation of the greek bouzouki.
The original greek bouzouki is a three course / six-string instrument (trichordo). In the 1950s, a four course / eight-string (tetrachordo) version was developed in Greece, tuned with octave pairs on the lower courses.
The newer greek tetrachordo bouzouki was introduced into Irish traditional music in the mid-1960s by Johnny Moynhian of the folk group Sweeney’s Men.
At the end of the 1960s, Andy Irvine gave a Greek tetrachordo bouzouki to Donal Lunny, who replaced the octave strings on the two lower courses with unison strings, thus reinforcing their lower frequencies. Soon after, Lunny commissioned a 4 course bouzouki with a three-piece, partially staved back. This was the first bouzouki built specifically for Irish music. Since then, the instrument has been adapted for Irish traditional and other styles of folk music.
This modified bouzouki became fully integrated into Irish folk music when Irvine and Lunny popularized it with the advent of Planxty in 1972.
By far the most common tuning for the Irish bouzouki is G-D-A-D, although many players use the “octave mandoline” tuning G-D-A-E.
©Ariele Cartocci