Caterina Sangineto

Figlia del maestro liutaio di strumenti antichi Michele Sangineto, si è formata nell’ambiente artistico del padre. Sin dall’età di 6 anni apprende a suonare diversi cordofoni della tradizione europea (salterio ad arco, a pizzico e arpa). All’età di 8 anni entra a far parte dell’ensemble di musica antica “Menestrelli 2000” con cui inizia lo studio del repertorio medioevale e della polifonia rinascimentale, sotto la guida della paleografa e medievista Dott.ssa Giovanna Motta. 
Accanto alla peculiare formazione musicale ricevuta nell’ambiente familiare compie studi accademici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Studia flauto traverso, flauto dolce e traversiere, e Pianoforte e Cembalo Complementare.

 
Sotto la direzione del M° Francesca Torelli affronta il repertorio vocale rinascimentale e primo barocco inglese e italiano e con i liutisti M° Mauro Pianciaroli e M° Jon Martling si esibisce come cantante solista nell’ambito di rassegne organizzate dal Conservatorio di Milano. Approfondisce in seguito lo studio del canto barocco presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Roberto Balconi conseguendo il Diploma Accademico di I livello col massimo dei voti.
Collabora a diverse formazioni come cantante e strumentista (flauto dolce, flauto traverso, salterio ad arco, arpa): dal 2000 con Ensemble Sangineto  fondata assieme al fratello gemello Adriano, dal 2002 al 2006 nella Celtic Harp Orchestra, dal 2013 con LyraDanz, dal 2013 con Antica Liuteria Sangineto, dal 2014 con Picotage, dal 2015 con la formazione Piccola Banda di Cornamuse. Dal 2017 collabora con il cantautore Lorenzo Monguzzi. Dal 2021 lavora come cantante solista nel gruppo di musica antica Cloris Ensemble e nel trio di musica irlandese Talamh in qualità di arpista e cantante.

Con le diverse formazioni si è esibita nei principali festival folk e celtici in tutta Europa, dai Paesi Baltici alla Spagna, dal Portogallo alla Russia.

Affianca all’attività artistica un’intensa attività didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado con laboratori musicali e corali e lezioni-concerto sulla lirica trobadorica e la musica rinascimentale. Tiene regolarmente workshop di arpa celtica e salterio ad arco e di repertorio vocale irlandese e scozzese nell’ambito di festival folk e di world-music.